Consorzio Iris

livello superiore

I NOSTRI CORSI: Operatore Socio Sanitario

L'Operatore Socio Sanitario è una figura professionale presente nei Servizi Sociali e Sanitari. Lavora a favore del benessere e dell'autonomia di persone in difficoltà temporanea o permanente a causa di malattia, condizioni psico-fisiche o età.

Si occupa di aiutare le persone che non riescono autonomamente ad alzarsi, lavarsi, vestirsi, nutrirsi, camminare, socializzare, prendersi cura di sè e del proprio ambiente di vita. Grazie al ruolo di "vicinanza" che ricopre aiuta la persona in difficoltà a tutelare i propri diritti.

Opera a casa delle persone, nelle residenze per anziani e per diversamente abili, nei centri diurni, nelle comunità alloggio, in ospedale.

Collabora a stretto contatto con altre figure professionali presenti nei Servizi, con la persona a cui gli interventi sono rivolti e con le figure significative che le ruotano intorno (famigliari, amici, volontari, ...) nella consapevolezza che nessun intervento possa essere efficace se non è con-diviso.

Proprio perchè entra nella sfera più intima delle persone e collabora con altre figure professionali nella definizione dei progetti di salute è un operatore che deve avere elevate competenze comunicative e relazionali. Dati i differenti e complessi contesti operativi in cui agisce deve inoltre sapersi "muovere" flessibilmente tra ruoli e regole delle diverse organizzazioni.

Il ruolo di Operatore Socio Sanitario non si improvvisa: è necessario un approfondito percorso di formazione che contempli sia teoria (legislazione e organizzazione dei Servizi Sociali e Sanitari, psicologia e sociologia, materie igienico-sanitarie e tecnico-operative) sia attività di stage presso i tre contesti operativi più significativi (Servizi Sociali di Territorio, Strutture Residenziali, Ospedale).

Oltre al percorso formativo di base di 1000 ore per acquisire la qualifica O.S.S. è possibile frequentare percorsi modulari (200-400-400 ore).

 

2019 © Consorzio Iris - Tutti i diritti riservati