Consorzio Iris

livello superiore

I NOSTRI CORSI: Assistente Famigliare

L'Assistente Familiare è un operatore che aiuta a vivere a casa propria persone in difficoltà temporanea o permanente a causa di malattia, condizioni psico-fisiche, condizioni sociali o età.

Si occupa di aiutare la persona a svolgere quelle attività della vita quotidiana che la persona non può più, o semplicemente non può, svolgere autonomamente (alzarsi, lavarsi, vestirsi, nutrirsi, camminare, occuparsi della propria casa, fare commissioni).

Collabora a stretto contatto con la persona, con i suoi famigliari e/o con altre figure professionali eventualmente coinvolte, nel pieno rispetto delle esigenze della persona stessa e del mandato ricevuto.

Proprio perchè si trova a dover "entrare" nella sfera più intima delle persone è un operatore che deve avere elevatissime competenze relazionali.

Il ruolo dell'Assistente Familiare non si improvvisa: è necessario un percorso di formazione che contempli sia teoria (elementi di psicologia, materie igienico-sanitarie e tecnico-operative) sia attività di stage presso le Strutture Residenziali, al fine di meglio comprendere le corrette modalità di intervento tecnico operativo.

Oltre ai percorsi formativi di base, esistono progetti formativi personalizzati a favore di chi già opera nella funzione presso famiglie del territorio.

 

2019 © Consorzio Iris - Tutti i diritti riservati